AIDA
Associazione Italiana
di Agroecologia

CORRICULUM VITAE

Contatti:
Università degli Studi di Firenze
Dip. Scienze E Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali E Forestali (Dagri)
E-Mail: cesare.pacini@unifi.it

Link a siti web esterni:
Università degli Studi di Firenze (UniFi)
Cesare Pacini su ResearchGate.eu

Prof. G. CESARE PACINI (short Curriculum)

Cesare Pacini è Professore di II fascia di Agronomia e Coltivazioni Erbacee presso l’Università degli Studi di Firenze (UniFi).

Cesare Pacini si è laureato in Scienze Agrarie presso UniFi nel 1997. Nel 1998 vince una borsa di studio Marie-Curie per un periodo di 3 anni presso l’Università di Wageningen, Paesi Bassi. Nel 2003 ottiene il titolo di PhD (4 anni) presso la stessa università. Dal 2003 ha preso parte a una serie di progetti nazionali e internazionali, di cui 5 dei Programmi Quadro per la Ricerca e l’Innovazione della UE, con il ruolo di coordinatore di workpackage. Nel 2011 ha trascorso un periodo come consulente presso la FAO, durante il quale ha contribuito alla redazione di documenti tecnici per la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile del 2012. Nel periodo 2015-2018 ha partecipato al progetto H2020 ERA-NET “Fertilcrop”, che ha di recente riscosso il premio come miglior progetto Coreorganic plus, nel quale ha agito in qualità di coordinatore di workpackage e di unità di ricerca. Dal Gennaio 2020 è coordinatore nazionale del progetto DIFFER - Diversità, Fertilità e Resilienza in Sistemi Agro-Zoo-Forestali Sostenibili.
A livello di ricerca i suoi principali interessi riguardano Agroecologia e Agricoltura Biologica, lo sviluppo di metodi di valutazione e progettazione di agro-ecosistemi sostenibili, indicatori di sostenibilità, modelli di simulazione e ottimizzazione a livello di campo e di agroecosistema aziendale, biodiversità e funzioni ecosistemiche. Dal 2014 è responsabile scientifico dell’esperimento di lungo termine di Montepaldi (Montepaldi long term experiment, MOLTE), il più duraturo esperimento di comparazione tra agricoltura biologica e convenzionale dell'area del Mediterraneo (http://www.dispaa.unifi.it/vp-458-molte.html) e membro dell'Editorial Board della rivista Experimental Agriculture, Cambridge University Press. E' socio di Agroecology Europe, del Gruppo di Ricerca sull'Agricoltura Biologica in Italia (Grab-it) e della Società Italiana di Agronomia (SIA), socio fondatore e Vice-Presidente di AIDA – Associazione Italiana di Agroecologia. E’ docente degli insegnamenti di Agroecologia, Monitoraggio e gestione dell’agroecosistema e Progettazione e gestione agroecologica presso UniFi e responsabile dei servizi di job placement della Scuola di Agraria.
E’ uno dei membri fondatori di Agroecology Europe (www.agroecology-europe.org), di cui è attualmente vice-presidente (2017-2021). E’ membro fondatore di AIDA.

Ruolo nell'Associazione: Vicepresidente.